Itinerario
1° giorno: Castelfidardo e il Museo della Fisarmonica
Prima tappa è Castelfidardo, patria della fisarmonica. Visita del bellissimo Museo internazionale della Fisarmonica, che conta circa 350 fisarmoniche uniche provenienti da ogni angolo del mondo compresa l’inestimabile collezione di Giuseppe Panini. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
2° giorno: Il Verdicchio dei castelli di Jesi e Grotte di Frasassi
Prima colazione in hotel e partenza per Staffolo, un piccolo paesino dell’entroterra marchigiano in provincia di Ancona denominato il “balcone della Vallesina” per l'impareggiabile panorama, situato su un colle in posizione intermedia tra il mare Adriatico e le montagne. La meta è la visita ad una azienda vitivinicola che produce da oltre 30 anni il Verdicchio dei Castelli di Jesi, vini rossi da uve Montepulciano e Sangiovese e un Olio Extra-Vergine di oliva di altissima qualità.
Molto legata al territorio, alla terra e alle tradizioni di famiglia, l’Azienda possiede oggi 36 ettari vitati in produzione su totali 100 di proprietà, produce 250.000 bottiglie annue distribuite per il 30% sul mercato interno e per il restante sui mercati esteri e fa della qualità la propria filosofia.
Per conoscere meglio il Verdicchio, autoctono e coltivato in queste terre elettive da secoli e studiarlo nelle molteplici vesti Spumante, Classico e Superiore, proponiamo una degustazione di tre vini. Visita alla cantina e alla bottaia, merenda con prodotti locali e di loro produzione in abbinamento (durata un’ora circa).
Pranzo libero, prima di ripartire per visitare nel pomeriggio le Grotte di Frasassi, uno dei più grandi, bizzarri e misteriosi complessi carsici in Italia. Vedremo ambienti enormi, vasti e solenni ma anche grotte più piccole, piene di stalagmiti e stalattiti che nell’arco di millenni hanno raggiunto forme fantastiche e stupefacenti. Non dimenticherete più di aver visto l’Abisso Ancona cioè la prima parte della grotta apparsa ai suoi scopritori che ha preso il nome della loro città di Provenienza. E' un'enorme cavità, forse tra le più grandi in Europa e nel mondo, che presenta queste dimensioni: 180 metri di lunghezza, 120 metri di larghezza e 200 metri di altezza. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° giorno: Jesi e il Morro d'Alba
Prima colazione in hotel e partenza per la visita di Jesi (solo esterni). La città conta innumerevoli chiese e palazzi rinascimentali come per esempio il Palazzo della Signoria, che, sormontato da un leone coronato (stemma di Jesi), ospita l’Archivio storico comunale, con documenti risalenti fino al XII° secolo e la Biblioteca Planettiana con oltre 110 mila volumi. Da non dimenticare il Teatro Pergolesi, la bellissima Cattedrale di San Settimio (patrono di Jesi) e Palazzo Pianetti, risalente al settecento unico esempio in Italia di stile Rococò di influsso mitteleuropeo oggi sede della Pinacoteca civica, nella quale si possono ammirare la bellissima galleria degli stucchi, il grandioso giardino e una cospicua raccolta di opere di Lorenzo Lotto.
Pranzo libero e nel pomeriggio trasferimento a Morro d’Alba per la visita di un’Azienda Vinicola: durante questo tour con degustazione di una delle più antiche aziende di vino e vigneti d'Italia, un'istituzione delle Marche fondata nel 1850, si potrà accedere al sito storico di proprietà privata. Dopo una visita guidata alla cantina vinicola originale, dove la produzione resta immutata, seguirà la degustazione di tre selezioni di vini originali, sapientemente abbinati con un saporito piatto di salumi e formaggi (durata 2 ore circa).
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?